TECNOLOGIA IN BLOCCHI CASSERO E SOLAI IN LEGNO CEMENTO

I nostri Partners:

TECNOLOGIA IN BLOCCHI CASSERO E SOLAI IN LEGNO CEMENTO ISOTEX

Applicazioni :

costruzione ex novo di edifici ad alto rendimento energetico certificati in bioedilizia.

Isotex rappresenta la maggior realtà del panorama europeo nel settore della produzione dei blocchi cassero in legno cemento e solai per un’edilizia che rispetta l’ambiente e le nuove normative di costruzione. I prodotti Isotex sono marchiati CE,e rappresentano lo stato dell’arte per prestazioni strutturali ottemperando a tutte le piu’ recenti e severe normative antisismiche. Si possono utilizzare come struttura armata o collaborante alla struttura in cemento armato,eliminando tra l’altro il ribaltamento delle pareti in caso di sisma. Grazie all’utilizzo in mescola di cemento PORTLAND non si ha emissione di radon,e la presenza di legno di abete oltre al grande potere isolante,contribuisce significativamente all’isolamento acustico . Importante e’ la facilita’ di posa e la estrema resistenza al fuoco. Realizzati con materie prime naturali e di qualità, e con un processo produttivo a basso impatto ecologico ,si ottiene pertanto un prodotto che favorisce il risparmio energetico e migliora la qualità della vita abitativa, riducendo l’inquinamento acustico e l’insorgere di condense e muffe, nocive per il microclima interno alle abitazioni e quindi per la salute umana.

Lo Studio Cattivera propone tipologie edilizie personalizzabili con vari tagli dimensionali, adatti ad ogni esigenza abitativa.

SI RICORDA CHE TALE SISTEMA COSTRUTTIVO E’ L’UNICO CHE OTTEMPERA ALLE NUOVE NORMATIVE ANTISISMICHE, in quanto, essendo costituito da blocchi e solai in legno cemento armati con acciaio ad aderenza migliorata e getto di calcestruzzo, impediscono il ribaltamento della parete in caso di evento sismico.

Belle e confortevoli, tali case sono certificate REI 240.

Senza l’ausilio di cappotto esterno , si raggiungono ragguardevoli risultati in tema di risparmio energetico: per esempio la parete fatta con il blocco da 38 cm di spessore ha valore di trasmittenza di 0,18, risultato ottenibile tradizionalmente solo con notevoli spessori di cappotto esterno. La parete così edificata inoltre è totalmente traspirante, eliminando il problema delle muffe.

L’isolante all’interno dei blocchi mantiene costante la temperatura per 8/10 ore, così, per esempio, se spegnamo il riscaldamento prima di andare a dormire, ci risveglieremo con la stessa temperatura, con evidenti vantaggi sulle spese di riscaldamento. Lo stesso vale per il rinfrescare gli ambienti, rendendo quasi superflui i sistemi di condizionamento.Le costruzioni che proponiamo sono parte di una serie di tipologie che costano mediamente, a parita’ di prestazioni il 15% in meno rispetto a quelle tradizionali.

Grazie ai sistemi sopra descritti, con le opportune dotazioni, si può agevolmente raggiungere lo standard della casa passiva.

Abbiamo la possibilità di esaudire ogni Vostra richiesta in tema di nuove tecnologie, grazie all’ausilio di manodopera specializzata e sistemi costruttivi all’avanguardia.

Le nostre opere sono certificate secondo le piu’ severe normative vigenti, ed avere la certificazione CASACLIMA.

Equilibrium Biomattone:

Applicazioni :

costruzione ex novo di muratura isolante

isolamento esterno a cappotto di edifici esistenti

isolamento interno di edifici esistenti

isolamento sottopavimento

vespaio areato

partizioni interne ad isolamento acustico

Il Biomattone® è un materiale isolante massiccio in legno,calce e canapa con alta capacità isolante, bassa energia incorporata ecapacità di assorbire CO2 dall’atmosfera: è il primo materiale edilizio a impronta di carbonio negativa. La produzione del Biomattone®, viene effettuata con un procedimento a freddo specifico, riducendo significativamente il consumo di energia. Pur non avendo caratteristiche strutturali, combinato con una struttura portante a telaio, è efficace nella realizzazione di muratura perimetrale, in cui assolve sia la funzione di tamponamento che di isolamento. Il sistema di imballaggio e trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio in cantiere, il taglio, la posa in opera, le scanalature per gli impianti, architravi e falsitelai, come anche gli ancoraggi, sono del tutto simili a quelli normalmente utilizzati in edilizia con altri manufatti.

Eramo Legno System

“Il legno, materia viva ed ecologica, contiene in se l’armoniosità e la perfezione della natura, utilizzarlo significa attingere ad una risorsa inesauribile e continuamente rinnovabile”

La Eramo Legno System progetta e realizza manufatti in legno di alta qualità per ogni campo delle costruzioni. L’azienda si caratterizza per le sue elevate capacità produttive sia in termini di volume che di tecnologie applicate ed anche per gli elevati standard qualitativi dei prodotti offerti.

La collaborazione storica del nostro studio con questa azienda di provata esperienza e ci ha permesso di verificare sul campo la qualita’ globale degli interventi realizzati.

Ecologia :

Il trattamento del materiale prodotto,proveniente da riforestazione, viene effettuato con il massimo rispetto delle leggi ambientali, utilizzando solo ed esclusivamente, per quello che rappresenta lo standard qualitativo, una linea professionale ed ecologica di impregnanti base acqua. Il protettivo utilizzato penetra nei pori del legno, lasciandolo respirare ed esaltando le venature dello stesso. Il risultato è quello di assicurare una prolungata durata del legno, proteggendolo dall’attacco di muffe, funghi e insetti xilofagi. Il trattamento viene eseguito a mano e/o a macchina a seconda delle dimensioni delle travi. Se eseguito a mano vengono utilizzati dei tamponi se eseguito a macchina la tecnica utilizzata dall’ impregnatrice è quella dello spruzzo.

Una attenta progettazione,un accurato calcolo strutturale ed un montaggio degli elementi allo stato dell’arte caratterizzano gli edifici realizzati insieme ad Eramo Legno System ,fornendo pertanto un prodotto sicuro,confortevole ,ecologico, e duraturo.